Video aziendali

Il nuovo video Briefing e i VFX (effetti visivi)

Il nostro nuovo video aziendale è in animazione 3D, girato live action, effetti visivi per mostrare il mondo con i nostri occhi. Qui (con)vivono diverse prospettive, scenari, skill, e ci servono tutte per raccontare la tua storia, tra umano e digitale.

Alza al massimo il volume e viaggia con noi.

Immagina, crea.

Briefinglab.

 

Video Aziendali

La necessità di avere video aziendali che raccontino il nostro brand, i prodotti o i servizi, è un fatto ormai noto in tutti i settori, dall’industria al turismo, dal BtoC al BtoB.

Quello che cambia, nell’approccio ai video aziendali, è la modalità di raccontare le cose: non è sempre indispensabile mostrare carrellate infinite di prodotti  per convincere l’utente che abbiamo una vasta gamma tra cui scegliere, perché non è quello il momento in cui il nostro potenziale cliente sta scegliendo il suo prodotto.

Mentre il target guarda il nostro video aziendale, deve essere colpito dalla padronanza che dimostriamo della materia, dai vantaggi che possiamo offrirgli e, ultimo ma non meno importante, deve ricordarsi di noi. Per questo servono abilità tecniche e idee creative. La buona notizia è che qui abbiamo entrambe.

Video aziendale: cos’è

Il video aziendale è un video creato appositamente per pubblicizzare un’azienda. Se ci riferiamo ad un video corporate servirà a raccontare il brand nel suo insieme, se invece ci interfacciamo con un video di prodotto sarà strutturato per evidenziarne i vantaggi o semplicemente raccontarne le novità.

Ormai universalmente riconosciuto in ogni settore, lo stile del racconto è quello di gran lunga preferito. Chiamarlo storytelling  serve solo a collocare il lavoro di contenuto e di regia in un ambito più pertinente alle aziende ma anche in questi casi, sempre più spesso, si preferisce evitare l’elenco di servizi e prodotti per mettere l’accento sul vero vantaggio competitivo che l’azienda è in grado di dare.

Video aziendali emozionali

I video aziendali emozionali non sono quelli che commuovono l’utente, ma video in grado di stimolare le sue leve emotive, che possono essere diverse come la fiducia, la credibilità, la sostenibilità etc.

Sono incredibilmente più efficaci dei video tradizionali comparativi o esplicativi perché, agendo su valori o bisogni profondi dell’individuo, ci permettono di consegnare un messaggio di maggior impatto e che si mantenga (insieme al nostro brand) più a lungo nella memoria.

I contenuti video sono il formato più coinvolgente, generano più attenzione e più memoria: secondo Forbes, gli spettatori hanno il 95% in più di probabilità di agire (rispondendo a una call to action) dopo aver visto un video.

Video social

E il video dove lo metto? Sui social e sul sito, naturalmente, ma non solo.
Un video aziendale è un potentissimo strumento di promozione che può essere usato anche one to one, inviandolo via mail per esempio.

I responsabili marketing che utilizzano video ottengono il 66% di lead qualificate in più.

Realizzazione video aziendali: scegli bene

A chi mi affido per la realizzazione di video aziendali? Non basta fare un video, bisogna farlo bene perché, come il resto della nostra comunicazione, sarà un importante biglietto da visita. Se digitate “video aziendali” su youtube vedrete una serie di prodotti uguali o simili, in cui l’azienda non si distingue da altre mille aziende che operano nel suo settore o affini. Non è una novità che, per distinguersi, sia debba essere originali, ma farlo con gusto, azzeccando le cose da dire e come dirle in base a chi siamo e a chi è colui che ci ascolta (e al quale, non neghiamolo, vogliamo piacere proprio tanto). Le nostre realizzazioni di video aziendali tengono conto di tutto questo e lo traducono in un linguaggio moderno e multimediale, in grado di consegnare il messaggio ovunque.

Produzione video aziendali: come si fa

Le fasi di produzione video aziendali sono diverse, a volte più semplici a volte complesse in base alle cose che abbiamo da dire ma anche al modo in cui scegliamo di farlo. Possiamo produrre video completamente illustrati, basati su tecniche di animazione 2D o 3D, oppure occuparci di produzioni filmate, e infine mescolare le tecniche, utilizzando moderni e strabilianti effetti speciali.

VFX (visual effects)

È una tecnica moderna (è usata da quando esiste il cinema ma prima era analogica) ed efficace che consiste nel modificare parte del filmato aggiungendo, togliendo, cambiando cose. Ecco che mentre vi filmiamo seduti sul divano di casa vostra, alle vostre spalle appare la città di New York o una giungla, con King Kong che vi porta una tazza di the.

Naturalmente gli effetti speciali non servono sono a migliorare i setting o a introdurre oggetti o situazioni difficili o costose da riprodurre: spesso aggiungono senso, ci permettono di caricare di significato una ripresa, spiegare meglio un prodotto o un servizio.

È quello che è successo per il video Briefing, in cui abbiamo scelto la 3D live action per dirvi che, qualsiasi cosa desideriate, qui la potete ottenere.