Quali sono i punti di forza dell’azienda?
Quali sono le debolezze della mia organizzazione?
L’analisi SWOT (o matrice SWOT) è uno strumento indispensabile alla pianificazione strategica. Solo dopo un’attenta valutazione dei suoi punti di forza (Strenghts), debolezze (Weaknesses), opportunità (Opportunities) e minacce (Threats), l’azienda è in grado di fissare i suoi obiettivi e individuare le modalità giuste per raggiungerli.
Cos'è e a cosa serve la SWOT Analisis >>
Cosa fare per migliorare il mio business?
Come raggiungere i miei obiettivi?
Il piano marketing è la prima cosa da cui partire per trovare la corretta strategia da seguire e i mezzi più opportuni da adoperare.
Si parte analizzando lo scenario (situazione esterna), i competitor (i concorrenti), gli obiettivi dell’azienda (migliorare la propria immagine, aumentare la visibilità, farsi trovare dai clienti, aumentare il fatturato).
Si stabiliscono:
- gli strumenti (siti web, digital marketing, pubblicità, contenuti, strumenti di vendita, ecc)
- i canali (web, social, stampa)
- i target di riferimento
- il tone of voice
- i budget
- il piano editoriale
Sai chi sono?
Mi riconosceresti tra mille?
Fare "branding" significa definire la personalità del proprio marchio e della propria azienda, facendone poi una leva importante per la comunicazione.
L'attività di branding (e corporate identity) prevede una prima fase di analisi di se stessi, della concorrenza (competitors) e del mercato, per scegliere i messaggi da potenziare e i toni più consoni da tenere. La sua applicazione nella strategia di comunicazione sarà differente a seconda del tipo di canale (social, web, stampa..) o target, ma sarà sempre coerente con la personalità del brand.
Migliorare e diffondere la propria BRAND IDENTITY è il primo passo di ogni strategia e qui ti spieghiamo perché.
Come scegliere il nome giusto per un prodotto?
Qual è il nome più efficace per la mia attività?
Attribuire il nome a un prodotto o a un’azienda è una fondamentale operazione di marketing perché ne definisce target, posizionamento, ed efficacia (riconoscibilità, memorabilità, uso grafico). Il “naming” coinvolge anche aspetti legali perché è necessario evitare sovrapposizioni con concetti, prodotti e marchi esistenti.
La fase immediatamente successiva al “naming” è quella della definizione del logo.
Un logo non è solo la scritta di un nome: è un segno distintivo, probabilmente la prima cosa che molti vedranno di te. Questo lo rende estremamente importante nella definizione della tua identità.
Lo studio del logo è un processo che coinvolge molti fattori, sapevi per esempio che può essere composto da: logo, logotipo, pittogramma, ideogramma, payoff, marchio e marca?